lunedì 3 dicembre 2018

Stefano Di Marino : Guida al Cinema di Spionaggio - 512 pgg - Odoya, 2018.

Natale è vicino!
Tre settimane ci separano dalla fatidica data, che non è solo religiosa, ma anche mondana, fatta di cene, di partite a carte interminabili, di incontri con parenti e amici, di bambini festanti, di dolciumi e leccornie. E tra l'altro, cosa ci ricorda il Natale, oltre ch ela gioia di stare al calduccio insieme a chi vogliamo e ci vuole bene? I regali !
Questo Blog non vi consiglierà patè o creme di bellezza o altro, ma libri, sani libri.
Tra quelli che voglio consigliare per il prossimo Natale, vi è un Dizionario firmato da Stefano Di Marino: "Guida al Cinema di Spionaggio".
Fresco di stampa, ecco che mi è arrivato questo "malloppone", come lo definirebbe Fabio Lotti: 512 pagine, numerose illustrazioni, recensioni dei singoli film ma anche una guida critica al genere. 
E chi meglio di Stefano Di Marino, forse l'autore più prolifico nostrano di Spy ed Action, l'icona vivente di Segretissimo, che ha sostituito nell'immaginario dei lettori nostrani, il suo Professionista a Nick Carter, SAS, OSS 117 e James Bond, può mettere mano ad una guida del genere spionaggio cinematografico ?
Scorrendo le pagine, si nota quella che è la caratteristica peculiare di questo Dizionario: se cercate, un volume con le classiche schede, ognuna per film, questo libro non fa per voi; questo è altresì una Guida, e come tale, associa una dotta trattazione del genere dalle origini ai tempi nostri, passando per i vari sottogeneri (cinema di spionaggio bellico, guerra fredda, scenari geopolitici diversi, cinema di spionaggio contemporaneo) e mischiandolo, meglio associandolo,a quei films che ne abbiano esaltato le caratteristiche, giungendo addirittura a fornire per i neofiti una guida essenziale formata di 10 films fondamentali e 10 libri fondamentali, che a detta dell'autore possano istradare il più riottoso e il più ignorante dei lettori, desideroso altresì di sondare terreni inesplorati.
Volete sapere chi sia Jason Bourne e quali films sono ad oggi ne costituiscano la resa cinematografica, e se vi siano dei spin off della serie? Beh qui trovate tutto, anche se non posso pensare che non ci sia appassionato di cinema che ignori chi sia Jason Bourne , associato a Matt Damon! 
E non posso assolutamente pensare che ci sia qualche tipo che non sappia chi sia James Bond e quali attori l'abbiano interpretato. Ma state sicuri che qui c'è tutto! C'è anche George Lazenby, e il suo Al Servizio di Sua Maestà (1969), l'unico 007 che il pubblico non ricorda mai, perchè al tempo fu un parziale flop, ma che valutato oggi, è forse uno dei migliori 007 in assoluto ed è l'unico che si riallacci in maniera stretta allo 007 di Craig, quello dei nostri tempi, per la morte dell'amata di 007 di cui nei film con Sean Connery, Roger Moore,  Timothy Dalton e Pierce Brosnan, non vi è proprio traccia. 
Non conoscete I cannoni di Navarone? O Funerale a Berlino ? o Il giorno dello sciacallo (non quello con Bruce Willis ma il primo, con Edward Fox)? I tre giorni del condor? o anche Il terzo uomo? Notorius ? L'uomo che sapeva troppo ? Non è possibile! 
C'è sempre tuttavia qualcuno che non abbia visto almeno qualcuno di questi films. Ebbene in questa trattazione, ognuno dei soggetti viene trattato, e se il film è tratto da un romanzo, si parla ovviamente prima dell'opera narrativa e poi della sua trasposizione filmica.
Insomma un ottimo Dizionario del genere, e quindi un ottimo regalo se per esempio lo si voglia regalare ad un appassionato di cinema che voglia allargare le proprie conoscenze. 
Ma anche semplicemente un modo per sapere di più.

Pietro De Palma

Nessun commento:

Posta un commento